Yacht di lusso Baglietto Monokini ai Saloni Nautici 2013

Baglietto sarà presente con numerose novità ai saloni nautici in programma nei prossimi mesi: al Cannes Boat Show, dal 10 al 15 settembre 2013, verranno presentati infatti il nuovo yacht di lusso Monokini 44m e il Baglietto 13 MV.

Baglietto Monokini 2013

Il primo dei due modelli dello storico cantiere, con sede a La Spezia, sarà anche al Monaco Boat Show, dal 25 al 28 settembre, mentre l'altro si potrà ammirare pure al Fort Lauderdale International Boat Show, dal 31 ottobre al 4 novembre.

Il Monokini 44m, rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 FAST, inaugurata dal M/Y "Tatiana per Sempre" e dalla gemella "Apache II". Le linee esterne filanti e slanciate portano la firma di Francesco Paszkowski Design, mentre gli interni sinuosi e morbidi sono opera di Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale porta, invece, è di Baglietto.

L’imbarcazione, plasmata in alluminio, può accogliere a bordo 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio.

Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali, che si combinano in sfumature cromatiche morbide e raffinate, giocate sui toni del panna, beige e grigio.

L’essenza delle paratie, in acero sicomoro sbiancato, si ripete in tutti i cielini ed insieme al parquet in wengè trattato cenere, agli inserti in seta tortora e alle curvature del legno, contribuisce a generare un insieme armonioso, che rimanda all’atmosfera avvolgente degli interni dei grandi jet privati. Il sapiente studio di illuminazione enfatizza ulteriormente la percezione generale di morbidezza ed alleggerisce i volumi delle superfici.

I mobili, sia indoor sia outdoor, sono custom made, per il migliore appagamento sensoriale degli ospiti. All’interno delle cabine - in cui il legno sicomoro viene accostato a differenti tipi di pelle - il colore del teak richiama quello delle venature del marmo botticino spazzolato, materiale in cui sono realizzati i lavabi. Molta cura è stata posta sulle aree esterne, che forniscono spazi comodi, godibili e ben configurati.

La spinta è assicurata da una coppia di motori MTU da 3600hp, che permettono al Monokini di raggiungere i 30 nodi di velocità massima, in un quadro di grande sicurezza operativa. Il merito è dei quattro stabilizzatori all'ancora. Niente male, vero?

Baglietto Monokini 2013
Baglietto Monokini 2013
Baglietto Monokini 2013
Baglietto Monokini 2013
Baglietto Monokini 2013

Via | Baglietto.com

  • shares
  • Mail