Bill Gates resta il più ricco degli Stati Uniti

bill gatesBill Gates continua ad essere l'americano più ricco secondo la classifica annuale stilata da Forbes. In una top ten sostanzialmente immutata sulla precedente lettura, il boss della Microsoft comanda le danze con un patrimonio personale di 50 miliardi di dollari, in calo di oltre il 12% sul 2008.

Al secondo posto Warren Buffet con 40 miliardi di dollari, 10 in meno dello scorso anno. Terzo Lawrence Ellison, con 27 miliardi di dollari. Complessivamente i 10 più ricchi degli Usa hanno perso negli ultimi 12 mesi circa 40 miliardi a causa della crisi. Per lo stesso motivo il numero dei miliardari è sceso da 489 a 391, mentre il patrimonio totale che questi esprimono si è contratto del 19%.

La bufera finanziaria è stata molto dura anche con i paperoni. Solo 28 di loro hanno migliorato la situazione. Il sindaco di New York Michael Bloomberg si è mantenuto all'ottavo posto, con 17.5 miliardi di dollari (-2.5). Davanti a lui, ma fuori dal podio, Christy Walton, Jim C. Walton, Alice Walton e S. Robson Walton (Wal-Mart). Nono posto per Charles Koch, seguito da David Koch.

Via | Bloomberg.com

  • shares
  • Mail