Orologi di lusso Girard-Perregaux Vintage 1945 XXL

Girard-Perregaux ha creato un meccanismo per misurare il tempo con un design che va al di là della mera misurazione meccanica. Gli orologi di lusso della collezione Vintage 1945 XXL uniscono tecniche consolidate ad un’estetica pulita, che esalta al massimo gli indicatori temporali.

Questi due nuovi modelli sono realizzati in acciaio: uno mostra la gran data e le fasi di luna, l’altro le sue funzioni cronografiche. Entrambi entrano a far parte di una linea che fin dall’inizio è riuscita ad imporre il suo stile inconfondibile.

Una mano di ferro avvolta da un guanto di velluto: l’approccio estetico dei nuovi modelli Vintage 1945 XXL è caratterizzato da forti contrasti. Il colore grigio antracite del quadrante è ammorbidito da una decorazione verticale satinata, mentre il bracciale in acciaio dal look contemporaneo, alterna, nelle sue maglie eleganti, motivi lucidi e
satinati.

Il bracciale può essere allungato grazie alla fibbia pieghevole in acciaio, dotata di una chiusura di sicurezza. La superficie vellutata del quadrante è esaltata dal discreto rilievo delle cifre Breguet applicate e dai contatori, le cui linee decorative circolari e azzurrate attraggono la luce in modo naturale.

Il modello Vintage 1945 Grand Data, Fasi di luna indica, oltre alle ore e ai minuti, anche la data e le lunazioni. Situate rispettivamente ad ore 12 e ad ore 6, la gran data e le fasi di luna si osservano dai lati opposti del quadrante. Niente di più: qui il tempo si esprime con la più pura tradizione degli orologi classici.

La data appare tramite due dischi estremamente sottili, uno per le decine e l’altro per le unità. Il cambio di data avviene in un impercettibile decimillesimo di secondo. Il modello Vintage 1945 XXL Cronografo segue la stessa idea.

L’estetica lineare tipica di questa collezione è ben rappresentata dai due contatori posti l’uno di fronte all’altro. Le loro lancette, in ottone rodiato, si abbinano a quella dei secondi centrali, mentre le lancette delle ore e dei minuti conservano la forma sfaccettata in stile Dauphine.

Scolpita nell’acciaio la cassa rettangolare, emblema della collezione, è splendidamente ergonomica nonostante le generose proporzioni. La sua curvatura nei due sensi attenua la presenza al polso, abbracciandolo perfettamente. Le finiture catturano la luce per poi rifletterla, mettendo in rilievo i dettagli e comunicando chiaramente le informazioni del quadrante.

Se l’armonia è l’elemento delle creazioni più belle, questo ne è un esempio assoluto. Le sue linee dritte e le sue curve si completano perfettamente per rendere omaggio al gusto estetico ereditato dall’inizio del 20° secolo. Lo spirito di un’epoca ricca di creatività raggiunge qui la sua massima espressione.

Le arti decorative, caratteristiche di Girard-Perregaux, donano alla collezione Vintage 1945 assoluta legittimità. I due nuovi orologi della maison battono al ritmo del calibro GP03300, il cui fine lavoro artigiano è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Concepito, fabbricato e assemblato nei laboratori di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, il movimento a ricarica automatica è stato decorato secondo le più grandi tradizioni orologiere.

Via | Girard-perregaux.com

  • shares
  • Mail