Prada apre il primo freestanding store nel lussuoso quartiere Shinsaibashi a Osaka

Un 'altra importante inaugurazione per Prada che ad Osaka presenta il suo primo freestanding store nella lussuosa area di Shinsaibashi. La boutique è un progetto dell'architetto italiano Roberto Baciocchi, ed è pronta ad accogliere le collezioni maschili e femminili di abbigliamento, pelletteria, accessori e calzature della maison.


Apertura di Prada a Osaka

Un'importante apertura per Prada in questi giorni d'estate 2013, che si inserisce strategicamente ancora una volta nel fulcro del mercato orientale inaugurando una prestigiosa boutique freestanding, un palazzo design personale alto ben 30 metri, nell'esclusiva area di Shinsaibashi a Osaka in Giappone. Il primo freestanding store di Prada è stato interamente progettato dall'architetto italiano Roberto Baciocchi e si sviluppa su ben cinque livelli, per una superficie totale di circa 1500 metri quadrati.

La facciata esterna è imponente e rende omaggio all’artista cinetico Carlos Cruz-Diez di origine franco-venezuelana, un omaggio voluto dalla stessa direzione creativa, con una struttura che si compone di un intreccio di lame retroilluminate in alluminio color oro e acciaio lucido. Le luci creano un effetto cinetico di enorme impatto visivo sia di giorno che di notte. Mentre le sale interne sono state create esclusivamente in nome del lusso e della classe che è sinonimo di maison Prada.

Apertura di Prada a Osaka
Apertura di Prada a Osaka
Apertura di Prada a Osaka
Apertura di Prada a Osaka

Al piano terra, per esempio, si trovano mobili in acciaio lucido e cristallo, con fondali in tela verde e basi in marmo nero, per dare importanza alle collezioni più prestigiose di pelletteria e accessori pregiati per lei e per lui. Il disegno check in marmo bianco e nero, identità storica di Prada, viene trasformato fino a rendere un'impressione optical nelle stanze di sguardo minimal. I banchi espositivi mostrano dettagli in saffiano colorato e le sedute sono in elegante velluto verde, a completare un ambiente super sofisticato.

Una scala in marmo nero Marquina, incorniciata da pannelli di metallo bronzato, porta ai piani superiori, a fianco dell'ascensore, realizzato in cristallo. Al secondo piano, fanno bella mostra le più prestigiose collezioni di alta moda da donna, vicino ai fastosi divani in velluto verde Clover Leaf, progettati da Verner Panton e riprodotti in esclusiva per Prada.

Gli ultimi due livelli, che fanno da sfondo alle collezioni moda uomo, sono caratterizzati da pavimento a doghe sottili e pareti in legno di ebano. Preziose teche e banchi in metallo color palladio conferiscono carattere e stile a tutto il vastissimo spazio, mentre i divani in pelle di struzzo color ruggine e i tappeti in moquette testa di moro danno il tocco finale di charme.

  • shares
  • Mail