Il miliardario cinese Chen Fashu crea fondazione record

Chen FashuIl miliardario cinese Chen Fashu, presidente di Fujian New Huadu Industrial Group Co., ha annunciato oggi a Pechino che donerà il 90% del valore azionario in suo possesso, pari a 8.3 miliardi di yuan (circa 1.22 miliardi di dollari), a una fondazione benefica di nuova costituzione. Tang Jun, chairman e CEO della New Huadu, sarà nominato direttore esecutivo dell'ente e curerà la gestione delle risorse e delle operazioni quotidiane.

Le linee strategiche dei primi tre lotti in programma (denominati "Spark Program", "Sunshine Action" e "Blue Sky Project") sono state illustrate in un assemblea, che ha coinvolto autorevoli personaggi della vita pubblica. Uno dei progetti più ambizioni, anche in previsione degli effetti futuri, riguarda la costruzione di oltre 200 scuole elementari e medie, con borse di studio e stage formativi per gli istituti di grado più alto.

Con questa iniziativa Fashu mette in piedi la più grande realtà altruistica a capitale privato del paese della Grande Muraglia. Mai un individuo singolo aveva dato vita ad organi di questa natura con donazioni superiori al miliardo di yuan. Il pacchetto finanziario girato al nobile scopo comprende azioni di New Huadu, Zijin Mining Group, Tsingtao Brewery e Yunnan Baiyao Group. La priorità nell'assegnazione sarà per la formazione dei gruppi più vulnerabili della società. Il modello di riferimento è quello della "Bill and Melinda Gates Foundation".

Via | Alibaba.com

  • shares
  • Mail