CAMAL-progetto "Tributo", auto sportiva su base Maserati Granturismo

Nata dalla matita del designer Alessio Minchella la “Tributo” è l'ultimo lavoro dello studio CAMAL, realtà italiana nata su iniziativa di Alessandro Camorali e improntata all'innovazione e all'eccellenza. Il progetto punta a lasciare un segno nella ricca tradizione automobilistica italiana, che a Torino ha visto crescere e affermarsi le più famose firme del design.

Camal progetto Tributo

Questa carrozzeria speciale, pensata per un esemplare unico, si basa sul pianale della Maserati Granturismo, di cui condivide non solo il layout tecnico ma anche le doti di eleganza e sportività che da sempre contraddistinguono le vetture del tridente.

Lo stile della futura auto, nasce per soddisfare il gusto classico e raffinato degli estimatori della casa modenese, un percorso stilistico che riparte dalle famose Ghibli, Bora, Kashmin e traccia una nuova interpretazione del GT Maserati.

“Tributo” è una “fastback”, una scelta naturale per esaltare il carattere sportivo del marchio, un forte carattere che si è voluto fondere con le imprescindibili caratteristiche di qualità, comfort ed eleganza tipiche di Maserati.

Ispirandosi al lavoro dei migliori car designer torinesi del passato, si é deciso di rispettare al massimo la rigorosità e il bilanciamento dei volumi attraverso l'utilizzo di sezioni semplici lungo tutta la parte centrale dell'auto. I passaruote sporgenti, che ricordano le potenti V8 d'oltreoceano degli anni ‘60 e ’70, rafforzano l'impatto estetico del corpo vettura che vive e esalta la simbiosi con l'architettura di base.

L'anteriore e il posteriore sono stati trattati e impreziositi solo in chiave funzionale, enfatizzando così l'aspetto semplice e scultoreo che fa della vettura un esercizio di eleganza dalla forte identità.

Tecnicamente la vettura ha mantenuto le sue caratteristiche di base, ma la scelta dei materiali della carrozzeria ne ha diminuito il peso aumentandone le prestazioni. Le strutture di sicurezza sono rimaste invariate permettendo una facile omologazione come esemplare unico della vettura. Diverse opzioni di potenziamento del motore sono a disposizione del cliente.

Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo
Camal progetto Tributo

Via | Camalstudio.com

  • shares
  • Mail